mercoledì 12 marzo 2014

Intelligenza e Movimento


"Dubitare di se stessi è il primo segno d'intelligenza."

Mi è sempre piaciuta questa citazione. Mi trova completamente daccordo.

Intelligenza, secondo me infatti, è dubitare di se stessi e delle proprie opinioni, riflettere, essere umili, cercare di capire il punto di vista dell'altro, pensare "E se avessi torto io ?", essere in definitiva sempre disposti a mettere in discussione tutto il proprio credo analizzandone a fondo le motivazioni che lo sostengono. Cercare di non avere certezze.

Anche questa citazione mi piace molto:

"O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza"

Rimango basito quando leggo certi commenti in giro per la rete di molti militanti grillini che attaccano spesso con violenza chi esprime una idea od opinione diversa non in linea con quella ufficiale del Movimento (leggi Grillo). Ancora di più quando trovo qualcuno convinto di avere la verità in tasca, di essere "informato" quando nei fatti non lo è, e pensa di esserlo abbastanza da ergersi a "pasdaran" del Movimento.

Giustifico questo comportamento con la disperazione che avvolge e "ottenebra" la mente delle persone, perchè il Movimento ha ridato loro speranza e fiducia nel futuro quando questa classe politica ormai ce le aveva portate via. Trovano in Grillo una figura che sa esprimere rabbia e disprezzo per tutto questo e vi si identificano, prendendo per oro colato ogni suo pensiero. Comprensibile, ma pericoloso se finisce per offuscare la ragione.

Chiudo con l'ultima citazione..:

"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi."

..e una vignetta, purtroppo per noi divertente..



Internet sa essere impietosa quando vuole, ma lo fa a fin di bene, riflettiamo ; )

1 commento: